Iniziative per il sociale
Principali iniziative sociali
Raramente la comunità ricorda un momento di così grande difficoltà collettiva, ma è in queste situazioni che emergono i piccoli e grandi gesti di solidarietà.
La progressiva digitalizzazione dell’ultimo decennio si è resa complice di una forte reazione positiva in risposta all’emergenza.
Si segnalano infatti molti servizi attivabili da casa per vivere al meglio possibile il periodo di isolamento o quarantena a casa.
Solidarietà Digitale
Iniziativa creata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione in cui sono raccolti servizi per cittadini e imprese, attivabili in questo periodo di emergenza.
Fascicolo Sanitario Elettronico
Dal 23 marzo 2020 è possibile attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello. Tutto questo è volto a evitare il più possibile gli spostamenti e ottenere l’accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita e completamente digitale
Psicologi per l’emergenza COVID-19
Il Ministero della Salute informa quali sono i servizi di supporto psicologico nazionale, ma anche per ciascuna singola regione.
MiBACT
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
EmiLib
EmiLib è a biblioteca digitale dell’Emilia-Romagna.
Donne e giustizia
Il sito dell’associazione ‘Donne e giustizia’, che si occupa di contrastare il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue forme. In seguito alla convivenza forzata purtroppo si è registrato un aumento delle violenze domestiche: questo sito può rappresentare un aiuto concreto in questi casi.
Chiedi ai nostri esperti
Hai dubbi sul Covid-19? Vuoi sapere come dovresti comportarti in alcuni casi specifici? Cerchi risposte affidabili a domande che ti assillano? Gli esperti di HELPCOVID sono a tua disposizione. Scrivici e ti sapremo dare una risposta completa nel più breve tempo possibile.