TEST DIAGNOSTICI
Principali test diagnostici
Attualmente sono riconosciute tre principali tipologie di test diagnostici:
- test molecolare RT-PCR su tampone naso-faringeo,
- tampone antigenico (detto anche test rapido),
- test sierologico.
I test salivari, invece, sono disponibili sul mercato, ma non sono attualmente raccomandati dall’OMS per la diagnostica di routine.
Tabella dei Contenuti
1) Test molecolare
Il test molecolare (RT-PCR su tampone naso-faringeo) è lo strumento necessario per eseguire la ricerca del virus SARS-CoV-2. Consiste in un tampone naso-faringeo.
Come viene eseguito il tampone molecolare
La raccolta si esegue con tampone rino-faringeo, naso-faringeo, o la loro combinazione.
L’esecuzione del tampone consiste nel prelievo di cellule superficiali della mucosa del naso e della faringe attraverso l’introduzione di un bastoncino cotonato di circa 10 cm (tampone) nelle prime vie respiratorie.
Il tampone si ruota delicatamente per circa 5-10 secondi. Successivamente il campione prelevato è immerso in un liquido di conservazione, e inviato al laboratorio d’analisi.
Come funziona il test molecolare
Il test molecolare, attraverso la tecnica della Real Time PCR, estrae e amplifica l’eventuale RNA del virus, se presente.
Dove si può svolgere il test molecolare
I tamponi possono essere effettuati:
- in pronto soccorso;
- in automobile, con la modalità drive through (drive-thru), in tutti i punti DRIVE attrezzati nei Distretti della propria Provincia: sarà necessario presentarsi previa convocazione;
- a domicilio, in caso di pazienti impossibilitati a recarsi presso i punti DRIVE through;
- a carico del cittadino presso i laboratori privati autorizzati.
2) Test antigenico
Il tampone antigenico (o test rapido) viene eseguito con le stesse modalità di raccolta del tampone molecolare e permette di avere un risultato in 15-30 minuti.
Come funziona il test antigenico
Il test antigenico ricerca specifiche proteine virali (antigeni) di SARS-CoV-2 nel campione del paziente.
L’accuratezza diagnostica (sensibilità e specificità) del tampone antigenico è minore rispetto a quella del tampone molecolare RT-PCR.
Ambiti di utilizzo
Il tampone antigenico viene effettuato soltanto quando la RT-PCR non è facilmente disponibile, o è necessario avere un risultato in tempo breve (per esempio in pronto soccorso, nei porti, in aeroporti, in ambito scolastico).
Risultati del tampone antigenico
Col tampone antigenico sono possibili false negatività in presenza di una bassa carica virale e false positività per reazione verso antigeni di altri coronavirus umani.
Per questo motivo le diagnosi di positività ottenute da questi test devono sempre essere confermate da un test RT-PCR.
3) Test sierologico
I test sierologici (o immunologici) individuano e misurano la presenza di anticorpi (IgM e/o IgG, anche IgA) prodotti in risposta all’infezione da SARS-CoV-2; per questo motivo vengono anche chiamati test indiretti.
Questi test indicano solo se il soggetto è entrato in contatto con il virus, quindi non sostituiscono il test molecolare RT-PCR.
I test immunologici sono importanti per capire l’entità della diffusione di Sars-CoV-2 nella popolazione generale.
Anche in questo caso, le diagnosi di positività ottenute devono sempre essere confermate da un test RT-PCR.
Come viene eseguito il test sierologico
I test anticorpali vengono effettuati su sangue venoso. Sono disponibili in due tipologie.
- Test sierologici tradizionali: destinati all'impiego in laboratorio ed eseguiti tramite prelievo venoso. Forniscono risultati quantitativi (cioè quantità di anticorpi presenti nel sangue) oppure qualitativi (cioè presenza/assenza di anticorpi).
- Test rapidi a lettura visiva: effettuati tramite pungidito. Solitamente sono test qualitativi, con tempi di risposta di 10-15 minuti.
4) Tampone salivare
Chi può svolgere questo test?
Recentemente sono stati introdotti test che utilizzano la saliva come campione da analizzare. Questa metodica risulta essere più semplice e meno invasiva rispetto al tampone naso-faringeo.
Esistono test salivari sia di tipo molecolare sia di tipo antigenico.
La sensibilità del test salivare è simile a quella dei test antigenici rapidi esclusivamente nel caso in cui il test venga effettuato in laboratorio. Di conseguenza, sarebbero necessarie unità di laboratorio presso i punti dove viene effettuato il prelievo, affinché il test sia utilizzabile in contesti di screening rapido.
Chi deve eseguire i test diagnostici
In caso di sintomi, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici, ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica.
Se risulti essere un contatto di un positivo, bisogna fare riferimento al seguente schema.
In caso di ulteriori dubbi è possibile contattare il numero 1500, messo a disposizione dal Ministero della Salute.
Fonti
-
Ministero della Salute (FAQ Nuovo coronavirus – Diagnosi)
-
Ministero della Salute (Circolare del 29 settembre 2020: Uso dei test antigenici rapidi per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, con particolare riguardo al contesto scolastico.)
-
WHO – World Health Organization (Coronavirus disease COVID-19)
-
AUSL Reggio Emilia (Dove fare il tampone?)
Chiedi ai nostri esperti
Hai dubbi sul Covid-19? Vuoi sapere come dovresti comportarti in alcuni casi specifici? Cerchi risposte affidabili a domande che ti assillano? Gli esperti di HELPCOVID sono a tua disposizione. Scrivici e ti sapremo dare una risposta completa nel più breve tempo possibile.